Dismenorrea
Cos’è e come si presenta
La dismenorrea è un dolore uterino, che si manifesta qualche giorno prima dell’inizio delle mestruazioni. Rappresenta uno dei sintomi più comuni della sindrome premestruale e raggiunge la massima intensità 24 ore dopo la comparsa del flusso mestruale.
Il dolore mestruale o dismenorrea è uno dei disturbi più comuni che interessano le donne dal menarca alla menopausa, in grado di invalidare la qualità della vita di chi ne soffre.
In Italia i dati riportano un’incidenza tra il 60 e il 90 per cento di tutte le donne in età fertile.
Le cause
Sebbene i dolori mestruali durante il periodo di ovulazione siano comuni e considerati normali, l’eccessivo dolore è anomalo ed è consigliabile ricercarne la causa.
Si ritiene che la ragione principale del dolore durante la fase mestruale sia dovuta al fenomeno della congestione pelvica, in cui vi è un aumento dell’afflusso di sangue nei tessuti dell’endometrio.
Il dolore
Il quadro clinico-sintomatologico delle mestruazioni dolorose varia da donna a donna.
La dismenorrea si manifesta sotto forma di crampi o coliche, con picchi di dolore seguiti da momenti di attenuazione che colpiscono la parte bassa dell’addome.
Le pazienti possono manifestare:
- dolore addominale o pelvico crampiforme
- lombalgia
- dissenteria o stipsi
- nausea, vomito
- mal di testa, vertigini
- pesantezza agli arti inferiori
- stanchezza
I rimedi
Nel tentativo di gestire la sintomatologia, oltre alla comune terapia farmacologica, osteopatia, esercizio fisico e alimentazione sono sicuramente possibili soluzioni in grado di aiutare la paziente.
L’osteopatia in ambito ginecologico è in grado di alleviare i dolori del ciclo, ma può anche affrontare altri problemi quali l’assenza di mestruazioni o l’infertilità.
Il trattamento osteopatico si concentrerà sul miglioramento del drenaggio linfatico e venoso contribuendo ad alleviare la congestione pelvica.
Questo risultato è ottenibile garantendo una buona funzionalità delle articolazioni del bacino, e poichè i visceri pelvici e il bacino sono in relazione tra loro attraverso legamenti e muscoli, l’osteopata mira attraverso tecniche dolci a ripristinare la mobilità delle strutture articolari e la corretta elasticità legamentosa e muscolare.
L’osteopata può inoltre aiutare a trovare un equilibrio del sistema nervoso degli organi pelvici, l’apporto di nervi all’utero è infatti in relazione con la regione toracica inferiore e lombare superiore, oltre che sacrale.
La costrizione e la dilatazione dei muscoli uterini e dei vasi sanguigni è infatti sotto il controllo nervoso di queste regioni vertebrali.
Con i trattamenti osteopatici, è quindi possibile portare sollievo in quei casi in cui la dismenorrea diventa invalidante.
Il trattamento non è doloroso e non presenta controindicazioni.