Cervicalgia
Cos’è e come si presenta
Per cervicalgia si intende un dolore localizzato nella regione cervicale, a carico delle strutture muscolo-scheletriche di questo tratto della colonna vertebrale.
Si parla, quindi, di un sintomo.
Il tratto cervicale è infatti una delle zone più sollecitate dal punto di vista meccanico nella quotidianità ( postura errata, stress, traumi ecc ) e ciò rende la cervicalgia uno dei principali motivi di consulto per noi osteopati.
Si stima che il 70% della popolazione potrà manifestare sintomi riferibili a cervicalgia, con periodi di remissione e altri di ricomparsa del dolore.
Sono circa 15 milioni gli individui che almeno una avolta nella vita hanno avuto bisogno di cure mediche per questa diffusa problematica.
Si può classificare in base alla durata dei sintomi in:
- Acuta, quando il dolore cervicale dura meno di 4 settimane.
- Subacuta, quando il dolore dura tra le 4 e le 12 settimane.
- Cronica, quando la dolenzia cervicale dura oltre le 12 settimane.
Le cause
La cervicalgia può compromettere la qualità della vita sino a rendere invalidante l’intera quotidianità.
Il dolore cervicale può derivare da diverse cause e concause.
Nello specifico:
- Traumi diretti o indiretti
- Posture alterate
- Problematiche craniche e neurologiche
- Problematiche legate a vista e udito.
- Tensioni gastro-intestinali
- Tensioni Toraciche o agli arti superiori
- Fattori psicologici, ansia
Il dolore
Il dolore cervicale può essere di lieve entità, quasi un semplice fastidio, oppure molto intenso al punto da impedire qualsiasi movimento del collo.
Il dolore al tratto cervicale può insorgere gradualmente senza una causa apparente, oppure svilupparsi immediatamente dopo un evento traumatico, localizzandosi in un punto ben preciso del collo oppure interessare un’area molto più ampia.
Chi soffre di dolore cervicale potrebbe accusare anche altri sintomi che variano in funzione della causa scatenante.
I sintomi associati:
- Cefalea o mal di testa, presente sopratutto quando i dolori cervicali originano da problematiche muscolo-articolari ;
- Torcicollo e rigidità cervicale, indicano una difficoltà a muovere il collo o la testa da una parte all’altra;
- Cervicobrachialgia, quando la compressione della radice nervosa porta un dolore, spesso accompagnato da formicolio, deficit di sensibilità e forza, fino al braccio e alla mano;
- Problemi di equilibrio e coordinazione.
Rimedi e trattamento per Cervicalgia a Palermo
Il Dott. Riccardo Alberti effettua trattamenti osteopatici per Cervicalgia a Palermo presso lo studio in Via Montepellegrino 72, CAP 90142. Il trattamento osteopatico avrà come obiettivo quello di ripristinare una corretta mobilità articolare e di migliore l’assetto posturale della colonna cervicale.
L’osteopata attraverso test e tecniche non invasive ricercherà la causa principale che ha portato la comparsa della cervicalgia, e una volta recuperato il corretto equilibrio, sarà ridotta anche la possibilità che la problematica al collo si ripresenti in futuro.
Secondo le recenti evidenze scientifiche la terapia osteopatica sembra essere utile per chi soffre di problematiche cervicali.
Uno studio scientifico pubblicato nel 2018 “Effect of Osteopathic Visceral Manipulation on Pain, Cervical Range of Motion, and Upper Trapezius Muscle Activity in Patients with Chronic Nonspecific Neck Pain and Functional Dyspepsia (…) di Andréia Cristina de Oliveira Silva et al., ha dimostrato che una singola manipolazione viscerale osteopatica di stomaco e fegato riduce il dolore cervicale immediatamente nei primi 7 giorni.
Un secondo articolo pubblicato su Pubmed “Osteopathic manipulative treatment combined with exercise improves pain and disability in individuals with non-specific chronic neck pain” pubblicato nel 2019 ha dimostrato che il trattamento manipolativo osteopatico associato all’esercizio fisico riduce il dolore cervicale e la disabilità funzionale in maniera più efficace rispetto al solo esercizio fisico.Tra le cause meno conosciute che possono generare dolore al collo vanno considerati anche i problemi legati alla vista e all’occlusione dentale.
A tal proposito cito uno studio “The association between neck disability and jaw disability” pubblicato nel 2010 da S. Armijo Olivo et al., in cui si dimostra l’esistenza di una forte relazione tra disabilità del collo e della mascella.
Per quanto riguarda la relazione tra sistema visivo e sistema muscolo-scheletrico del collo, va ricordato lo studio di Sanchez-Gonzalez del 2019 “Visual system disorders and musculoskeletal neck complaints: a systematic review and meta-analysis”.