menu

Colpo di frusta

Cos’è e come si presenta

Tra le patologie a cui è soggetta la colonna vertebrale, il colpo di frusta è una delle più note e rientra nelle sindromi cervicali post-traumatiche.

Il colpo di frusta o whishplas è un trauma distorsivo del rachide, la conseguenza di un meccanismo accelerativo-decelerativo sulla colonna cervicale.

Il trauma che lo determina è sempre inaspettato, imprevedibile, un rapido e improvviso movimento della testa in cui il collo supera i propri limiti fisiologici.

Il corpo, al momento dell’impatto, è sottoposto ad un’importante forza d’inerzia che supera le stesse capacità del corpo di assorbimento

Tutti i whishplas hanno una dinamica comune, un’iperestensione del collo in cui la testa si piega indietro sul collo, seguita da una iperflessione in cui la testa rimbalza in avanti comprimendo le strutture del collo.

Sebbene il colpo di frusta sia spesso provocato da incidenti in auto, altre possibili cause sono rappresentate da cadute o bruschi movimenti incontrollati, da ciò si intuisce che il movimento che lo provoca non è mai lo stesso, dipende cioè dal punto d’impatto, dalla posizione di partenza della testa, dal tipo di incidente ecc

I sintomi

Come abbiamo già detto, ogni colpo di frusta è diverso a seconda dei tanti fattori che possono variare: dinamica del trauma, età del soggetto, le condizioni osteoarticolari precedenti l’incidente ecc

Anche i sintomi possono variare in base al singolo caso, si sviluppano entro le 24 ore dal trauma e possono includere

  • Dolore e rigidità a spalle, collo e braccia
  • Mal di testa
  • Vertigini e nausea
  • Visione offuscata
  • Stanchezza e debolezza
  • disturbi del sonno
  • acufeni

Il dolore che si avverte in questa situazione è principalmente legato al movimento.

Questo è la conseguenza di un’infiammazione successiva al trauma, che determina un irrigidimento dei muscoli stabilizzatori della colonna provocando dolore fino alla zona lombare.

I rimedi

Il trattamento osteopatico è estremamente efficace nel nell’affrontare ed eliminare i sintomi derivanti dal colpo di frusta,

In particolare, è utile immediatamente in seguito al trauma perché permette alle strutture coinvolte di ritrovare l’equilibrio perso, ripristinando la normale mobilità funzionale del corpo.

Il colpo di frusta viene associate comunemente alla porzione cervicale, ma compito dell’osteopata sarà riconoscere e trattare tutte le strutture messe in sofferenza dal trauma.

Sarà importante considerare se il paziente ha avuto il tempo o meno di prevedere il colpo di frusta, ovvero se ha avuto il tempo di preparare il corpo all’impatto, irrigidendo i muscoli. Questo perché se il trauma è improvviso e imprevisto questo potrebbe coinvolgere strutture profonde, oltre muscoli e ossa, come organi, fasce e sistema nervoso.

Il trattamento sarà quindi, sempre individuale, utilizzando tecniche articolari, fasciali, viscerali e cranio-sacrali, allo scopo di ripristinare lo stato di salute pre-trauma.

Se opportuno, verranno consigliati esercizi per velocizzare e mantenere nel tempo la guarigione.