menu

Chi sono

Dott. Riccardo Alberti, Osteopata.

Il Dott. Alberti è il responsabile del centro specializzato in Osteopatia. La struttura, aperta nel 2020, si avvale anche di altre figure professionali, un fisioterapista in sede e di diverse collaborazioni esterne di ordine medico tra cui un fisiatra, un medico dello sport e pediatri.

Il Dott. Riccardo Alberti inizia la sua carriera universitaria presso l’Università degli studi di Palermo. Nel 2013 si laurea in scienze delle attività motorie e sportive presentando la tesi su “La riatletizzazione del calciatore dopo lesione muscolare” avvalendosi della collaborazione con il dott. Angelo Iovane specialista della diagnostica per immagini (oggi nello staff del centro medico Mantia) e del dott. Marco Petrucci, preparatore atletico del Palermo F.C.

Nel 2014 inizia la formazione in osteopatia presso I.A.O.M. – Internazional Academy of Osteophatic Medicine sotto la direzione scientifica di Antonio Rosario Cavallaro D.O, direttore della scuola.

Il percorso, della durata di sei anni, gli darà il titolo di Osteopata D.O.

Tra il 2021/2022 continua la formazione in medicina osteopatica, specializzandosi in ambito neurovegetativo con due corsi post-graduate “diagnosi funzionale trattamento neurovegetativo in ambito gastroenterico” e “approccio diagnostico funzionale neurovegetativo al sistema endocrino ginecologico” con docente il dott. Fabio Dall’Omo D.O.

Da settembre 2021 diventa responsabile Medical Fitness nei 4 centri Palestre BodyStudio, coordinando un team di 7 professionisti nel settore rieducativo.

Il Dott. Alberti è regolarmente iscritto al ROI, registro degli osteopati d’Italia, con tessera n. 5550.

L’OSTEOPATIA

L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio esclusivamente manuale centrato sulla persona che si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella cura e nel mantenimento della salute del cittadino.

Individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. Del 21/09/2021 è in via di regolamentazione.

L’osteopata utilizza un insieme di procedure manuali che mette in atto per individuare e intervenire sulla disfunzione somatica ripristinando la corretta mobilità delle e tra le strutture corporee, con lo scopo di migliorare il funzionamento dei sistemi, degli apparati e sostenere l’omeostasi del paziente.

Tra i numerosi studi condotti, le evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dell’osteopatia nella cura di:

– Mal di schiena, sciatalgia, colpo di frusta

– Mal di testa: cefalee, emicrania, vertigini, rinite, otite

– Ansia, disturbi del sonno

– Gastrite, ernia iatale, reflusso gastroesofageo

– Fibromialgia

– Sindrome del colon irritabile, stitichezza

– Problematiche legate al ciclo mestruale e dismenorrea

– Problematiche legate alla gravidanza e post-parto

– Problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare

 A differenza della medicina tradizionale, l’osteopatia è caratterizzata da un approccio globale e non sintomatico che si concentra sulla totalità della persona e non sul sintomo doloroso.

Uno dei principi cardine in osteopatia è che molto spesso la causa del dolore può trovarsi lontana da esso e proprio per questo tipo di ragionamento il trattamento osteopatico sarà individualizzato e diverso per ogni paziente.